Come posso utilizzare in modo ecologico i miei elettrodomestici e ridurre le emissioni di CO₂?
Le analisi del ciclo di vita degli elettrodomestici mostrano che l’utilizzo degli apparecchi ha un grosso impatto sul nostro ambiente. Durante la vita di un elettrodomestico di 10-15 anni, si utilizzano risorse come acqua, corrente e si inquina l’acqua con detersivi.
Di seguito vi forniamo alcuni consigli generali per utilizzare i vostri elettrodomestici in modo ecologico, risparmiare tempo, proteggere l’ambiente e il portafoglio e trarne a lungo piacere.
- Il kilowattora di corrente più sostenibile e neutrale per il clima è quello non utilizzato!
- Inoltre, potete acquistare consapevolmente la corrente rinnovabile e favorire la transizione energetica. Contattate il vostro fornitore di energia locale o producete corrente in modo indipendente, ad esempio con un proprio impianto fotovoltaico!
- Con il consumo di alimenti biologici stagionali, locali, non trasformati e a base vegetale e con la riduzione degli alimenti a base di carne ed evitando gli sprechi di cibo, riducete il vostro personale impatto ambientale di CO₂.
- Utilizzate le funzioni Eco e a risparmio energetico, anche se durano più a lungo. I programmi brevi utilizzano più energia e acqua.
Per maggiori consigli, selezionate un apparecchio: